Se nei pomeriggi invernali non riesci proprio a fare a meno di bere un bel tè caldo, quello che ti ci vuole è un bollitore, magari elettrico, che sappia far bene il suo mestiere. Ecco perché oggi ho scelto di testare per te il Grundig WK 6330 1.7L 3000W. Com’è andata? Beh, nelle prossime righe ti renderò conto della mia esperienza con questo elettrodomestico.
Il design
Chi ha progettato il bollitore elettrico Grundig WK 6330 1.7L 3000W sapeva bene che anche l’occhio vuole la sua parte. L’apparecchio in questione vanta infatti un gran bel design. Le sue linee sono semplici ed eleganti ed i colori scelti (bordeaux, argento e nero) hanno un che di sciccoso. Insomma: ormai lascio sistematicamente questo gingillo sul top della cucina per “fare arredo”.
Più importante, a mio parere, è però sottolineare che l’elettrodomestico in esame vanta anche un design funzionale. Ti dico questo innanzitutto per via del manico che è lungo e largo nonché ben distanziato dal corpo macchina. Questo significa che la presa sarà sempre salda, sicura ed ergonomica. Ho molto apprezzato poi l’idea di dotare l’apparecchio di una sezione trasparente che mi consenta di controllare il livello dell’acqua versato. Certo, magari non l’avrei piazzata proprio dietro al manico, scelta che rende un po’ meno pratica l’operazione, ma non si può avere tutto…
Le caratteristiche tecniche
Il bollitore Grundig WK 6330 1.7L 3000W vanta una capacità effettiva pari a circa 1,7 litri. Per quanto mi riguarda si tratta della capienza ideale quando in casa si è in tanti o si hanno degli ospiti. Certo, se vivi da sola le cose cambiano, anche perché non soltanto avresti a che fare con un serbatoio eccessivamente grande, ma i consumi sarebbero esagerati; ricorda infatti che quello che hai per le mani è un bollitore da ben 3000W!
Per il resto ho apprezzato molto la scelta di realizzare l’elettrodomestico in acciaio inox di qualità e non posso che elogiare la funzione di spegnimento automatico in caso di funzionamento a secco o di semplice dimenticanza. Utile è inoltre anche la presenza dell’avvolgicavo. Devo dirti però che, nonostante la possibilità di estrarre alcune parti dell’elettrodomestico, ho trovato qualche difficoltà nel pulirlo bene come vorrei. Attenzione infine ad un piccolo particolare: all’apertura del tappino superiore potresti correre qualche rischio. Io, ingenuamente, la prima volta che ho utilizzato la macchina ho avvicinato il viso alla suddetta parte ed il vapore mi ha quasi scottato il volto!
Scheda tecnica
- capacità del serbatoio: 1,7 litri
- peso: 1,7 chili
- dimensioni: 60 x 60 x 85 centimetri
- potenza: 3000 W
- rumorosità: 44 db
- protezione contro il funzionamento a secco
- funzione di autospegnimento
- base girevole a 360°
- indicatore del livello dell’acqua
- avvolgicavo incorporato
Pro: design accattivante, serbatoio molto capiente, funzione di autospegnimento, praticità d’uso, presa ergonomica, presenza dell’avvolgicavo, buona fattura
Contro: cattivo posizionamento della sezione trasparente preposta al controllo del livello dell’acqua, consumi elevati, piccole difficoltà nelle operazioni di pulizia, apertura poco sicura