Per gustare un’ottima pizza fatta in casa bisogna rispettare le regole della tradizione oltre che avvalersi degli strumenti giusti. Uno di questi potrebbe essere il G3 Ferrari Pizza Express Delizia. Dato il mio interesse per la questione ho deciso di testare personalmente tale fornetto. Ecco le impressioni che ne ho ricavato.
G3 Ferrari Pizza Express Delizia: generalità
Come è facile intuire il G3 Ferrari Pizza Express Delizia è un fornetto a guscio. Ciò significa che l’apparecchio si apre e si chiude quasi come se fosse una conchiglia e, cosa ancora più importante, che non permette di preparare più di una pizza alla volta. In questo caso il diametro dell’oggetto raggiunge la soglia dei 31 centimetri, ossia quello di una pizza standard.
Volendo giudicare l’ingombro dell’elettrodomestico non posso certamente parlare di aspetti negativi: con i suoi 5 chili di peso ed i suoi 33,5 x 20 x 35 centimetri di ingombro, la macchina non mi sembra particolarmente problematica da riporre dentro gli sportelli o da tenere sul piano della cucina.
La qualità della cottura
Non tutti sanno che da manuale la pizza andrebbe infornata per pochissimi minuti a temperature molto elevate. Il G3 Ferrari Pizza Express Delizia raggiunge la soglia dei 390°C in una manciata di secondi, rispettando quindi il suddetto parametro. Tra l’altro nell’alloggio è presente una base in pietra refrattaria, materiale che si presta a migliorare ulteriormente la qualità della cottura. Grazie a questo apparecchio otterrai quindi risultati professionali.
Le funzioni
Un apparecchio come il fornetto per pizza non è pensato per offrire molteplici funzioni. Com’è giusto che sia perciò l’elettrodomestico in questione ti consentirà al massimo la regolazione della temperatura tramite un’apposita manopola. Avrei trovato lecito però aggiungere anche un programma di autospegnimento che, in effetti, manca completamente.
In ogni caso è presente un timer che, trascorsi 5 minuti dall’accensione, inizia a lampeggiare. Sul corpo macchina è poi visibile una seconda spia che indica l’attivazione dell’elettrodomestico. Una chicca: il G3 Ferrari Pizza Express Delizia ti permetterà di cuocere anche crostate e biscotti, toast e piadine, castagne e torte e chi più ne ha più ne metta.
Le prestazioni del G3 Ferrari Pizza Express Delizia
G3 Ferrari Pizza Express Delizia ha una potenza pari a 1200W. Ciò significa che i consumi legati al suo impiego non sono eccessivi. Del resto considera che ti basteranno appena 5 minuti di attività per raggiungere i 390°C e quindi per cuocere una deliziosa pizza home made. Volendo gustare una pizza surgelata invece potrai risolvere la faccenda in soli 3 minuti. Molto si deve in tal senso alla doppia resistenza circolare interna, resistenza che blocca peraltro la diffusione di fumi ed odori sgradevoli.
Gli accessori
Come da prassi per questo genere di prodotti, gli accessori inclusi nella confezione del fornetto proposto sono pochini. Tuttavia devo dire che quel che c’è basta ad ottenere buone prestazioni. In sintesi insomma trovo che la paletta ed il ricettario inclusi nel packaging siano effettivamente utili alla causa e che non serva aggiungere altri gadget.
La mia opinione e quella dei consumatori
Nell’insieme non ci sono pareri negativi sul G3 Ferrari Pizza Express Delizia; pare infatti che superata qualche difficoltà iniziale nel monitoraggio della cottura, tutto fili liscio. Ottimo è a mio parere il rapporto qualità/prezzo vantato dall’oggetto così come valide sono le prestazioni del prodotto e le scelte progettuali del brand.
Pulizia e manutenzione poi risultano semplici e veloci nonostante le piastre non siano estraibili. Insomma: il prodotto qui in esame è sicuramente un valido acquisto.