Pattini a rotelle: quali comprare?

I pattini a rotelle: quando li vediamo ci sembra un po’ di ritornare bambini! In quel preciso istante vorremmo abbandonare tailleur e 24 ore, indossare quanto prima casco e ginocchiere e sfrecciare liberi per la pista. Beh, perché non farlo?

Sul mercato esistono pattini a rotelle (noti anche come quad, rollerquad oppure ancora come rollers) pensati per grandi e per piccini, modelli da principianti e da provetti skaters, basta solo fare l’acquisto giusto e… lanciarsi in pista. In questa guida vi daremo qualche consiglio utile a tal proposito.

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Scegliere i pattini a rotelle: ecco come fare

I quad non sono delle semplici scarpe dotate di ruote, non servono soltanto a scivolare sull’asfalto e non sono facili da acquistare. Partendo da questo presupposto abbiamo pensato di fornirvi qualche “aiutino da casa”: troverete perciò nelle prossime righe un elenco di caratteristiche più o meno tecniche che contraddistinguono un buon paio di rollers. Voi non dovrete far altro che tenerne conto.

Le ruote

I quad di solito ne hanno 4 le quali funzionano in coppia. Questo aspetto è molto importante: innanzitutto perché senza ruote non andreste molto lontano ed in secondo luogo perché tale assetto permette di rendere i pattini a rotelle molto più stabili di quanto si possa immaginare. Chi insomma ha qualche problema con l’equilibrio potrà comunque tentare di diventare un bravo skater. Ma non è tutto qua quello che dovete sapere a proposito delle ruote.

All’atto dell’acquisto valutatene anche la consistenza. Sì, può sembrare strano, ma i quad che troverete in commercio possono avere ruote dure o morbide. Anzi, c’è proprio una scala di misurazione pensata ad hoc per valutare questo parametro: il durometro. Tale scala riporta valori compresi tra 0 A e 100 A. Sul talloncino che accompagna i pattini troverete quindi un valore indicativo: più esso sarà elevato, quindi prossimo a 100 A, e maggiore sarà la durezza delle ruote.

Appurato questo, magari vorrete sapere anche quali siano le differenze che intercorrono tra un estremo e l’altro. Bene: le ruote da 100 A o giù di lì, oltre ad essere dure, sono di solito molto più resistenti ed hanno quindi un’aspettativa di vita decisamente più elevata rispetto alle “concorrenti”. Tuttavia la loro aderenza al suolo non è delle migliori. Le ruote i cui valori del durometro sono prossimi allo 0 A invece presentano caratteristiche del tutto opposte.

Una curiosità: in commercio esistono ruote ottenute da un unico stampo e quindi prive di trama interna. Altre invece sono dotate di una sorta di intelaiatura. Ovviamente queste ultime sono le più solide e resistenti.

Altra curiosità: esistono delle tabelle ben precise che potrete reperire online e che rapportano il diametro della ruota al vostro peso. In linea di massima un pattinatore-piuma da circa 40 chili potrà utilizzare delle 62 millimetri, una persona robusta non dovrà mai scendere invece al di sotto dei 70 millimetri.

La scarpa

Sopra le ruote, lo sapete bene, troverete delle scarpe. Ancora una volta dovrete valutarne la fattura cercando di capire quanto esse siano dure o morbide. Una calzatura più rigida si presta di solito a svolgere tutta una serie di attività fitness o, in alternativa, a percorrere lunghi tratti di pista.

Ciò perché in genere questo tipo di prodotto assicura un’ottima stabilità. Le scarpe dure infine vi offrono anche la possibilità di sostituire il liner, qualora fosse necessario ovviamente, con una certa semplicità.

Ma passiamo adesso alle calzature contraddistinte da una minore rigidità: esse sono senza dubbio molto più comode, non fosse altro che per la leggerezza e la traspirabilità dei tessuti. Normalmente questo tipo di scarpa viene scelto da chi sui pattini ama ballare. Si tratta perciò di modelli da dancing o da disco.

Per valutare se uno stivale è duro o morbido non dovreste mai basarvi su criteri di giudizio troppo soggettivi.  Sappiate perciò che esiste una precisa scala di rigidità utilizzata per avere un’idea precisa del grado di resistenza alle sollecitazioni garantito dalla scarpa.

Tale scala va da 15 a 90. In genere i valori più bassi, da 15 a 30, sono destinati ai dilettanti ed ai bambini. I preagonisti utilizzeranno un range compreso tra 30 e 55. Gli atleti veri e propri invece si orienteranno su valori decisamente più alti.

La misura

Scegliere la misura giusta per i propri pattini e per le proprie scarpe non è la stessa cosa. In linea di massima sappiate che sarebbe meglio optare sempre per una taglia in più rispetto a quella indossata di solito.

Tuttavia è chiaro che dovrete sempre provare i vostri quad ed acquistarli soltanto se essi sono perfettamente aderenti ai vostri piedi. Per l’occasione non dimenticate di indossare dei calzini molto leggeri e, soprattutto, traspiranti.

Individuare la giusta misura per i propri pattini è comunque un iter un po’ più complicato di quanto si possa immaginare. Tra l’altro quanto detto sinora, se proprio vogliamo essere pignoli, non basta a definire il numero da scegliere per i propri pattini.

A tale argomento perciò dedicheremo in seguito un paragrafo a sé stante. Vi basti sapere per adesso che una misura troppo stretta renderà meno godibile il pattinaggio, una scelta più abbondante non sosterrà a dovere le caviglie e voi non fareste altro che ruzzolare qui e là. Un caso a parte è ovviamente quello che riguarda la scelta della misura giusta per i pattini da bambini.

Come sapete bene i loro piedini non fanno che crescere, così, da un giorno all’altro. Una volta che avrete comprato loro i primi pattini entrerete in una sorta di spirale: dovrete acquistarne sempre di nuovi man mano che la misura dei loro arti inferiori cambierà. In questo caso perciò orientatevi su pattini a rotelle regolabili: starete in pace per un po’ ed eviterete di spendere un capitale.

Il sistema di allacciatura

Importantissima è anche l’allacciatura dello stivale. Se essa è adeguata il piede sta fermo. Questo significa ottenere un maggiore controllo, ma anche evitare lo sfregamento sulle parti interne della scarpa. In poche parole sarete più sicuri, più comodi e capaci persino di eseguire delle figure. A necessitare di maggior sostegno sono sempre la caviglia ed il tallone.

Ma torniamo all’allacciatura. Quanto appreso sinora ci porta a dire che dovrete cercare un sistema di blocco dei lacci in cui la pressione sia maggiore sulla caviglia, media sulla tibia e medio-leggera sulla punta. L’ideale è propendere per la classica spina di pesce in quanto evita che il collo del piede soffra per un eccesso di rigidezza, avvolge l’arto ed è quasi impossibile che si slacci da sola.

Il truck

Cos’è il truck? Beh, si tratta dell’insieme di piastra e carrello, due importanti porzioni dei pattini a rotelle. Ma vediamo di capirci un po’ meglio. La piastra è normalmente costruita in plastica, il carrello invece in alluminio. Tali materiali permettono di usufruire al contempo di leggerezza e stabilità.

Sui carrelli possono anche essere visibili dei cuscinetti. Qualora essi fossero morbidi ne guadagnereste in termini di agilità, diversamente otterreste una maggiore stabilità. Per la cronaca questi cuscinetti possono essere sostituiti con una certa facilità: potrete insomma rielaborare all’occorrenza l’assetto dei vostri pattini a rotelle.

Il sistema di frenaggio

Inutile dire che per utilizzare dei pattini a rotelle e restare tutti interi è necessario avere a propria disposizione un buon sistema di frenaggio. Preferite sempre i modelli dotati di stop tampone in punta: ne guadagnerete in termini di reattività. Per amor di cronaca comunque dobbiamo dirvi che esistono anche dei prodotti con freno montabile ed altri addirittura sprovvisti di questa parte.

Il consiglio che vi diamo è ovviamente quello di desistere dal loro acquisto. Una brutta caduta dai pattini può nuocere in prima persona a voi stessi, ma non è detto che nella vostra avanzata verso il pavimento non travolgiate passanti ed animali innocenti. Ribadiamo perciò il suggerimento iniziale…

La scala Abec

Un altro elemento di cui dovrete tener conto è la cosiddetta scala Abec. Si tratta di un sistema di misurazione i cui valori sono compresi tra 1 ed 11. Esso si utilizza per valutare il livello di scorrevolezza delle ruote.

Ora: nel caso in cui siate dei pattinatori esperti, magari dei professionisti, vi consigliamo di non andare mai al di sotto del livello 5. Nel caso in cui siate dei dilettanti invece potrete tranquillamente optare anche per un modello un po’ meno performante.

Il tipo di utilizzo

Siete dei pattinatori della domenica o degli skaters seriali? Anche questo ha un suo peso nella scelta dei pattini da acquistare! Quelli che non sanno stare lontani dalle rotelle dovrebbero orientarsi sempre su roller capaci di garantire un ottimo supporto e quindi su ruote belle larghe e su cuscinetti di livello. Chi invece ha di rado del tempo da dedicare ai pattini potrebbe orientarsi su scarpe comode e varianti un po’ più da battaglia.

Il terreno

Su quale terreno utilizzerete i vostri pattini? Poniamo il caso che perlopiù pattinerete in città, magari per arrivare a scuola oppure per andare a comprare il pane. Bene, sappiamo quanto le nostre strade possano essere dissestate: buche, avvallamenti e chi più ne ha più ne metta. Ci sono poi i marciapiedi, le rampe, gli ostacoli, le persone, gli animali randagi e così via.

Chiaro è che dovrete orientarvi in questo caso su pattini più controllabili. Quali sono? Beh, quelli con ruote piccole (80/84 centimetri di diametro) ed ottimo sistema di frenaggio. Tenete a mente però che passare dalle ruote piccole a quelle grandi, paradossalmente, vi sembrerà molto difficile del processo inverso.

E se invece utilizzerete i pattini a rotelle tanto in città quanto al parco? In questo caso vi servirà sì avere un buon controllo sui quad, ma anche poter godere di una certa stabilità e poter sfrecciare in velocità.

Orientatevi allora su ruote da 84 millimetri di diametro ed ancora su un ottimo sistema di frenaggio. Se invece adopererete i vostri quad perlopiù al parco scegliete ruote grandi e telai allungabili. Ci guadagnerete in velocità, ma perderete qualcosa in termini di grip.

I materiali

Sono tanti i materiali impiegati per realizzare ciascuna delle parti che compone un pattino. Partiamo dallo stivale. Di norma la parte esterna è lavorata in plastica rigida in modo da proteggere i piedi da urti ed incidenti. L’interno della scarpa invece è confezionato con stoffe morbide capaci di attutire eventuali impatti e di garantire all’atleta tutto il confort di cui necessita.

Il telaio poi, lo abbiamo già accennato, sarà spesso realizzato in alluminio o comunque con materiali compositi capaci di garantire una certa leggerezza ed altrettanta solidità. Ne esistono anche delle versioni modellate in plastica, ma è meglio starne lontani.

Per quanto riguarda le ruote invece esse sono realizzate in gomma antiscivolo. Non è raro comunque trovarne anche in nylon, ma la qualità in quest’ultimo caso lascia parecchio a desiderare.

Il design

Non dimenticate che anche l’occhio vuole la sua parte. Al giorno d’oggi potrete scegliere tra decine e decine di modelli: estrosi, classici, divertenti e così via. Fate di questo criterio di selezione uno dei meno importanti, ma non dimenticatevi mai di tenerlo comunque in considerazione soprattutto nel caso in cui scegliate dei pattini a rotelle destinati a bambini o a teen-ager.

La sicurezza

Stabilità e sistema di frenaggio contribuiscono ovviamente a rendere i vostri pattini più o meno sicuri. Tutto ciò però non basta. Per essere certi di aver acquistato un buon prodotto verificate sempre che i vostri pattini riportino il marchio CE.

Soltanto in questa maniera sarete certi che i materiali, le tecniche di assemblaggio ed il progetto di realizzazione sia conforme alle attuali normative europee in materia. In poche parole sarete sicuri che tutti i vostri possibili ruzzoloni saranno da imputare alla scarsa manutenzione dei pattini o alla vostra inesperienza.

Il prezzo

I pattini a rotelle possono, in relazione a varie discriminanti, avere un prezzo compreso tra le 30 e le 300 e più euro. Il consiglio che vi diamo è di non orientarvi mai sul risparmio estremo, nemmeno se siete ancora dei principianti.

Imparare ad andare sui pattini a rotelle

Si tratta di un’operazione che dall’esterno può forse apparire complicata, ma che in realtà non lo è. Per prima cosa allora prendete confidenza con i pattini: calzateli e provate a rimanere in equilibrio in posizione. Ed a proposito di posizione: tenete sempre le gambe appena flesse, morbide. Spingete invece i glutei verso l’esterno, ma senza esagerare.

Portate poi le spalle un po’ in avanti e sciogliete le braccia. Ma torniamo a voi che prendete confidenza con i rollers: scegliete per far ciò un posto che, in caso di caduta, vi possa offrire qualche appiglio sicuro o magari fate tutto questo in compagnia di una seconda persona.

Una volta superato lo scoglio posturale, provate a muovervi. Prima di partire però mettete i piedi come se voleste disegnare sul pavimento una grossa “V”, allargate quindi gli arti in modo che le punte non vadano oltre la linea del bacino. Fate adesso dei passi piccoli e discretamente scivolati dandovi spinta e ritmo con le braccia. Facile, no?

La scelta dello scarponcino e della misura

Per scegliere correttamente scarpa e misura dei vostri pattini a rotelle dovrete tener conto del vostro livello di preparazione atletica, del tipo di specialità che volete praticare e della vostra corporatura. Ma andiamo con ordine. Per quanto riguarda quest’ultimo aspetto sappiate che non tutti i piedi sono uguali: ci sono quelli affusolati e quelli larghi.

Dato che il design dello stivale prevede un evidente restringimento in punta, sarà necessario acquistare taglie più grandi rispetto a quelle abitualmente indossate. In base alla larghezza della pianta sceglierete perciò 1 0 2 punti in più.

Per essere certi di fare non sbagliare spingete le dita dei piedi quanto più in punta è possibile. Quindi infilate un dito nella parte posteriore dello stivale. Lo spazio ricavato deve essere di circa 5 millimetri nel caso in cui il piede dell’atleta è ancora in crescita, pari al doppio per gli adulti.

Se proprio non potete provare i vostri futuri pattini a rotelle premunitevi a casa. Procuratevi due fogli A4 e disegnate il contorno di ciascun piede (il destro ed il sinistro non sono mai perfettamente uguali). Per far ciò appoggiate stabilmente la pianta al pavimento senza ovviamente posizionarvi in corrispondenza di avvallamenti o inclinazioni. Meglio sarebbe poi che il tallone toccasse un elemento duro, per esempio la parete.

Importantissimo è tenere la penna sempre in posizione verticale e radente all’arto. Per maggior sicurezza ricalcate i contorni più volte. A questo punto misurate in millimetri la distanza  esistente tra la punta del piede ed il tallone.

Online troverete delle tabelle di conversione che per ogni possibile lunghezza suggeriscono la misura esatta dello scarponcino. Di solito uno stivale più lungo e più largo di 7 millimetri rispetto alle misure rilevate dovrebbe sempre andar bene.

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